Contacts  |  Site map  | 
 
 | 
 

SERVIZI FISCALI  
Novità Fiscali  
Prenota Online 730 / 2013  
730  
Unico  
IMU  
ISE/ISEE  
RED  
DETRA  
Successioni  
Locazioni  
Contabilità  
Tariffe e convenzioni  
Altri Servizi Fiscali  

Altri Servizi Fiscali



 
TICKET SANITARIO
29/08/2011
 

Dal 29 agosto 2011, in ottemperanza a quanto previsto dalla manovra governativa, la Regione Emilia Romagna ha ripristinato il ticket sanitario su farmaci e visite specialistiche.

Poichè il pagamento del ticket è modulato in base al reddito del cittadino e del suo nucleo familiare, è necessario presentare, prima della prenotazione di una prestazione o acquisto di farmaco, un apposito modello di autocertificazione.

Tale autocertificazione non sostituisce quella introdotta il dal 1°maggio 2011 per beneficiare dell'esenzione dal ticket sulla base del reddito e dell'età: tali soglie, infatti, sono state confermate dalla Regione Emilia Romagna.

 

Il CAF è disponibile ad aiutare i cittadini nella verifica dei requisiti reddituali e  nella compilazione del modello di autocertificazione. A breve potrà occuparsi anche dell'invio dei dati autocertificati al Sistema Sanitario della Regione Emilia Romagna.




 
DOMANDE BENEFICI ER.GO 2011-2012
14/07/2011
 

 

 

Il Caf Acli srl, in convenzione con l’ER-GO, assiste gli studenti dell’Università di Bologna, Parma, Ferrara e Modena/Reggio Emilia nella compilazione della domanda dei benefici a concorso per l’anno accademico 2011/2012.

Per presentare la domanda non è necessario che lo studente sia già immatricolato all’Università, in quanto l’erogazione dei benefici è subordinata alla regolarizzazione delle iscrizioni nei termini previsti dalle singole Istruzioni.

E’ invece indispensabile essere in possesso dell’attestazione ISE/ISEE relativa ai redditi e ai patrimoni posseduti dallo studente e dal suo nucleo familiare nell’anno 2010.

Il calcolo può essere elaborato gratuitamente presso i CAF o le sedi territoriali dell’INPS.

Si ricorda che per l’assegnazione dei benefici a concorso la posizione del richiedente sarà valutata sulla base dell’attestazione ISE/ISEE presentata e sulle condizioni di merito conseguite al 10/08/2011.

 

Dal 14 luglio è possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici del CAF per compilare gratuitamente il calcolo ISE/ISEE  il modulo di domanda per i benefici a concorso.

 

 

Lo studente deve recarsi presso gli uffici munito di:

 

- nome e utente e psw di accesso rilasciati all'atto dell'immatricolazione;

- numero di matricola;

- numero crediti e media dei voti conseguiti al 10/08/2011;

- documentazione tradotta per gli studenti stranieri;

- coordinate bancarie (per chi desidera l'accredito della borsa di studio su conto corrente)

 

Si consiglia di consultare il bando con le scadenze per la richiesta dei singoli benefici a concorso e con i rispettivi requisiti d’accesso sul sito www.er-go.it                      




 
INPS - Novi modelli ICRIC-ICLAV-ACCAS/PS
18/02/2011
 

Il Caf Acli Service Bologna srl fornisce assistenza nella compilazione e invio telematico dei nuovi modelli ICRIC-ICLAV-ACCAS/PS inviati dall’INPS.

In particolare:

IL MODELLO ICRIC: deve essere presentato da coloro che percepiscono l’indennità di accompagnamento o di frequenza; per aver diritto a queste indennità,infatti, il pensionato non deve aver usufruito di ricoveri gratuiti in un istituto. Si precisa che per ricovero gratuito si intende quello in cui la retta è TOTALMENTE a carico di un Ente pubblico o in totale convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

IL MODELLO ICLAV: deve essere presentato dagli invalidi civili titolari di assegno mensile, i quali devono autocertificare ogni anno di non aver prestato attività lavorativa nell’anno precedente.

IL MODELLO ACCAS/PS:deve essere presentato dai titolari di pensione o assegno sociale. L’erogazione di questo assegno/pensione, infatti, è legato al mancato ricovero in istituto a titolo gratuito e alla permanenza in Italia. Si ricorda che i periodi di soggiorno all’Estero inferiori ai 30 giorni non sono rilevanti.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato ed eventuale delega e fotocopia del documento del delegato

-il modello firmato

-fotocopia del tesserino del codice fiscale

- Certificato medico (in originale) per i soggetti non in grado di firmare in quanto affetti  da disabilità psichica

Solo per il modello ICRIC occorre allegare idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale della retta rimasta a carico degli enti pubblici o dell’interessato.




 
Risparmio Energetico - Allegato F Modello IRE
18/02/2011
 

Il Caf AcliService Bologna srl è in grado di offrire consulenza professionale su tutti gli adempimenti necessari per beneficiare della detrazione fiscale del 55%, ed è un soggetto abilitato alla trasmissione

 dell’allegato F e del modello IRE

 

 

La Finanziaria 2011 ha prorogato il riconoscimento della detrazione del 55% anche alle spese sostenute nel 2011, prevedendo tuttavia una nuova modifica al numero di rate annuali nelle quali deve essere ripartita la  spesa: per il 2011, infatti, la detrazione dovrà essere divisa in 10 quote, e non più in 5 (come nel 2009 e 2010).

Per quanto riguarda le procedure da osservare per usufruire del beneficio, nel corso degli anni il Legislatore ha introdotto una serie di semplificazioni  riguardanti la certificazione energetica e l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato.

In particolare, la certificazione energetica non è più richiesta per:

·         la sostituzione di finestre ed infissi (dal 2008)

·         i pannelli solari (dal 2008)

·         gli impianti di climatizzazione invernale (dal 15.08.2009)

L’asseverazione, invece, può essere sostituita da una certificazione del produttore nei  seguenti casi:

·         sostituzione di finestre ed infissi

·         Impianti di climatizzazione con potenza inferiore a 100 KW

Anche nei casi in cui la certificazione e l’asseverazione non sono richieste, tuttavia, il contribuente  è  tenuto a trasmettere all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori,   la scheda informativa (ALLEGATO E o ALLEGATO F). La trasmissione deve essere effettuata in via telematica e non richiede l’intervento di tecnici abilitati.

Soltanto nel  caso in cui i lavori proseguano per più periodi d’imposta (Es: 2010-2011),inoltre, il contribuente deve presentare il modello IRE all’Agenzia delle Entrate: anche questo modello deve essere inviato in via telematica entro 90 giorni dalla fine dell’anno.

 

Si ricorda che al fine del riconoscimento della detrazione fiscale è obbligatorio conservare:

·         Asseverazione (ove richiesta)

·         Ricevuta della trasmissione all’ENEA

·         Fatture e quietanze di pagamento

·         Copie dei bonifici

·         Modello IRE (nel caso di lavori che proseguono per due periodi d’imposta)




 
Esenzione Ticket Sanitario
01/02/2011
 

Dal 1°maggio 2011 l’esenzione dal pagamento del Ticket sanitario in base al reddito verrà riconosciuta solo a coloro in possesso dell’apposito certificato rilasciato dall’azienda Usl.

Il diritto all’esenzione, infatti, sarà indicatodal medico che prescrive esami e visite specialistiche direttamente sulla ricetta.

Il certificato di esenzione può essere richiesto  a partire dal 1°febbraio 2011 agli sportelli dell’AUSL, presentando un’apposita autocertificazione sui requisiti richiesti e dovrà essere rinnovato ogni anno, in quanto scadrà al 31 dicembre; solo per le persone con età superiore ai 65 anni la durata del certificato sarà illimitata. 

Hanno diritto all'esenzione per reddito:- le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro;- chi ha la pensione sociale o la pensione al minimo, con più di 60 anni, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;- i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l’impiego, in passato già occupati, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Il CAF è disponibile ad aiutare i cittadini nella verifica dei requisiti reddituali e  nella compilazione del modello di autocertificazione




 
Canone RAI
30/11/2010
 

La legge finanziaria 2008 ha previsto l’abolizione del Canone Rai per i soggetti :

 

ØDi età pari o inferiore a 75 anni;

Øche non hanno conviventi percettori di reddito, a parte l’eventuale coniuge;

Øche hanno un reddito familiare non superiore a 6713,98 euro lordi all’anno

 

Il diritto all’esenzione e il rimborso di eventuali canoni pagati nel 2008 o 2009 da parte dei soggetti che avevano già maturato i requisiti richiesti per aver diritto al beneficio deve essere certificato mediante la compilazione degli appositi modelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate; tali modelli devono essere spediti a mezzo raccomandata postale indirizzata a:

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO TORINO 1 SAT – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – 10121 – TORINO

 

·        entro  il 30/11/2010: da parte di chi deve far valere il diritto all’esenzione per gli anni 2008/2009 e 2010-11-08

 

·        Entro il 30/04 di ciascun annoda parte di coloro che per la prima volta usufruiscono del beneficio  per l’intero anno ed entro il 31/07 da parte di coloro che usufruiscono del beneficio solo per il secondo semestre

 

·        entro 60 giorni dalla data in cui è sorto l’obbligo del pagamento del canone da parte dei soggetti che nel corso dell’anno attivano per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo.

 

Per avere maggiori informazioni e assistenza alla compilazione del modello il contribuente può prendere appuntamento presso i nostri uffici telefonando allo 051/522066






ACLI Bologna - Sede: Via Lame 116 - 40122 Bologna (BO) - P.Iva: 04190870370